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Risoluzione alternativa controversie – attiva la piattaforma ART
News 2447 (3 aprile) – Si fa seguito e riferimento a quanto in precedenza comunicato (da ultimo cfr. news Anav 6.3.2023) per segnalare che è operativa da oggi, attraverso il sito internet dell’Autorità di regolazione dei trasporti, la piattaforma «ConciliaWeb», lo strumento telematico adottato dall’Autorità per la risoluzione non giurisdizionale delle controversie tra utenti e operatori economici dei servizi di trasporto (cfr. circolare Anav 50/2023). La Disciplina delle procedure ADR adottata da ART prevede, infatti, che, prima di rivolgersi al giudice, occorrerà tentare la conciliazione dinanzi al “Servizio Conciliazioni” ART, oppure, in alternativa, alle Camere di Commercio aderenti alla Convenzione ART-Unioncamere, o ad altro organismo ADR ai sensi del Codice del consumo. Per il settore del trasporto con autobus resta ferma la possibilità per l’utente di presentare reclami di seconda istanza all’Autorità, ai fini dell’esercizio dei suoi poteri sanzionatori per le violazioni da parte dei vettori al Regolamento comunitario in materia di tutela dei diritti. È in corso l’accreditamento alla piattaforma «ConciliaWeb» da parte degli operatori economici del settore e delle associazioni dei consumatori. Si segnala infine l’indirizzo mail messo a disposizione dell’ART dove possono essere fatte richieste di chiarimento sul funzionamento della piattaforma e ausilio (Supporto_conciliaweb@autorita-trasporti.it ).Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Servizio conciliazioni ART.
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